• Z.R. PROJECT
    Z.R. PROJECT

    Progettazione & Consulenza:

    - Impianti Termotecnici

    - Hvac settore Oil & Gas 

    - Certificazioni Energetiche

    - Detrazioni Fiscali 65%

    - Prevenzione Incendi

    - Acustica Ambientale

  • CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
    CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

    La Diagnosi Energetica consente di individuare le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia per la riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici.

  • SOLARE TERMICO
    SOLARE TERMICO

    Il sole è il futuro dell’energia. Il solare termico è il reale risparmio per le famiglie, una tecnologia semplice, non inquinante, rinnovabile, ammortizzabile in breve tempo.

  • RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
    RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

    Il riscaldamento a pavimento porta vantaggi economici, maggiore comfort termico, assenza di polveri e muffe, oltre che miglioramenti all'aspetto estetico degli interni: non ci sono infatti vincoli progettuali per la distribuzione interna degli spazi abitativi, e quindi vi è ampia libertà di arredamento, avendo a disposizione tutte le superfici calpestabili e le pareti.

  • IMPIANTI INDUSTRIALI
    IMPIANTI INDUSTRIALI

    Progettazione di impianti termici industriali.

  • ACUSTICA
    ACUSTICA

    Progettazione acustica in grado di coprire tutti i settori:
    - Acustica Ambientale: Valutazioni di Impatto, Clima, Piani di Classificazione del Territorio e di Risanamento; progettazione di barriere e di opere di bonifica acustica.
    - Acustica Edilizia: i nostri professionisti seguono i costruttori edili in tutto il percorso realizzativo di un edificio.
    - Acustica Architettonica: i nostri studi offrono consulenza per la progettazione di auditorium, sale conferenza, teatri, cinema, scuole ecc.

  • VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
    VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

    Per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico, oltre a concepire un involucro con elevate prestazioni di isolamento termico e tenuta all’aria è fondamentale prevedere, per la parte impiantistica, un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, per migliorare le prestazioni energetiche e il confort abitativo.

  • ANTINCENDIO
    ANTINCENDIO

    La predisposizione del progetto antincendio costituisce la fase di avvio di una pratica di prevenzione incendi; attraverso di esso deve essere verificata e quindi garantita la conformità del fabbricato e dei sistemi di protezione attiva contro l’incendio sia alla normativa antincendio che disciplina la specifica attività, sia ai criteri tecnici generali di prevenzione incendi.

E' stato finalmente pubblicato il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 recante “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE”.

Viene introdotto l'obbligo dell'installazione negli immobili condominiali di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali entro il 31 dicembre 2016:

a) qualora il riscaldamento, il raffreddamento o la fornitura di acqua calda per un edificio siano effettuati da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità' di edifici, e' obbligatoria entro il 31 dicembre 2016 l'installazione da parte delle imprese di fornitura del servizio di un contatore di fornitura di calore in corrispondenza dello scambiatore di calore collegato alla rete o del punto di fornitura;

b) nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità di edifici, è obbligatoria l'installazione entro il 31 dicembre 2016 da parte delle imprese di fornitura del servizio di contatori individuali per misurare l'effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unita' immobiliare, nella misura in cui sia tecnicamente possibile, efficiente in termini di costi e proporzionato rispetto ai risparmi energetici potenziali. L'efficienza in termini di costi può' essere valutata con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459. Eventuali casi di impossibilita' tecnica alla installazione dei suddetti sistemi di contabilizzazione devono essere riportati in apposita relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato;

c) nei casi in cui l'uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi, per la misura del riscaldamento si ricorre all'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza a ciascun radiatore posto all'interno delle unita' immobiliari dei condomini o degli edifici polifunzionali, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 834, con esclusione di quelli situati negli spazi comuni degli edifici, salvo che l'installazione di tali sistemi risulti essere non efficiente in termini di costi con riferimento alla metodologia indicata nella norma UNI EN 15459. In tali casi sono presi in considerazione metodi alternativi efficienti in termini di costi per la misurazione del consumo di calore. Il cliente finale può affidare la gestione del servizio di termoregolazione e contabilizzazione del calore ad altro operatore diverso dall'impresa di fornitura, secondo modalità' stabilite dall'Autorità' per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, ferma restando la necessita' di garantire la continuità' nella misurazione del dato;

d) quando i condomini sono alimentati dal teleriscaldamento o teleraffreddamento o da sistemi comuni di riscaldamento o raffreddamento, per la corretta suddivisione delle spese connesse al consumo di calore per il riscaldamento degli appartamenti e delle aree comuni, qualora le scale e i corridoi siano dotati di radiatori, e all'uso di acqua calda per il fabbisogno domestico, se prodotta in modo centralizzato, l'importo complessivo deve essere suddiviso in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica utile e ai costi generali per la manutenzione dell'impianto, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200 e successivi aggiornamenti. E' fatta salva la possibilità', per la prima stagione termica successiva all'installazione dei dispositivi di cui al presente comma, che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprietà'.

Viene introdotta l'obbligatorietà di effettuare diagnosi energetiche quadriennali per le grandi imprese, definite come le imprese che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di EURO o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro.